venerdì 12 giugno 2009

Esternalizzazione delle mense: sviluppi, comunicato stampa e rassegna stampa

Come tutti voi genitori saprete il problema dell'esternalizzazione delle mense è lungi dall'essere concluso.

Noi Presidenti degli asili nidi e delle scuole materne del Comune di Rimini non siamo per nulla contenti di come si stia protraendo la vicenda e di come siamo trattati dal nostro primo cittadino.

Lunedì 8 giugno ci siamo nuovamente incontrati con la maggioranza dei presidenti degli asili dei genitori per condividere le nostre idee in vista dell'incontro con il sindaco che si è tenuto il giorno seguente, con ben 3.000 firme da far vedere al Sindaco per dire che NON STIAMO SCHERZANDO.

L'esito dell'incontro con il Nostro Primo Cittadino è stato desolante. Di seguito potete leggere il comunicato stampa che noi presidenti abbiamo redatto:

COMUNICATO STAMPA
La rappresentanza dei Presidenti dei consigli dei genitori, dopo aver chiesto un appuntamento con il Sindaco sia come Primo cittadino sia come sostituto dell’Assessore ai Servizi Educativi , per spiegare le motivazioni per cui i genitori dei bambini frequentanti gli asili comunali contestano la decisione di esternalizzare il servizio mense, è stata ricevuta dallo stesso assieme al Dott. Borghini in data 09.06.09.
Nell’incontro si è interloquito soprattutto con il Dott. Borghini, anche per gli impegni del
Sindaco che si è assentato dopo non più di mezz’ora dal suo arrivo.
Dall’incontro si è ben evidenziata la volontà della Giunta Comunale di esternalizzare le mense, a prescindere dalle opportunità alternative che si sono prospettate e che non sono state neppure valutate.
Alla richiesta di garantire un controllo diretto delle mense, che altrimenti perderebbero la valenza di servizio pubblico integrato al ruolo educativo degli asili, il Dott. Borghini ha garantito che tutto è perfettamente indicato nel bando di gara per l’assegnazione dell’appalto e nulla è lasciato al caso. Ma la logica e l’esperienza di vita di ognuno di noi ci dicono che quanto scritto in un bando non è in grado di garantire quanto si chiede.
Il muro di gomma notato alla riunione fa presupporre una scelta politica irremovibile. Ma
da cosa è motivata?
Le domande che si pongono non sono poche: “Perché tanta fretta, se in nessuna normativa è indicata una data di scadenza entro la quale adeguare il tetto di spesa del personale? Perché non sono state prese in considerazione le proposte alternative?”
Il futuro sono i bambini: una società consapevole investirebbe su di loro!!!
C’è in ballo da una parte la qualità dei cibi che mangeranno, i rapporti educativi ed affettivi instaurati con il personale di cucina e dall’altra la poca chiarezza di questa assurda “mossa” di esternalizzare le mense. Cosa c’è davvero sotto? Chi davvero ci guadagna?
Precedenti esperienze di esternalizzazione, sia nel pubblico che nel privato, insegnano che queste non portano neppure ad un risparmio, anzi! E allora perché farla???!!!
Sono state mobilitate tutte le scuole in una raccolta firme e nell’incontro ne sono state presentate quasi 3.000, ma il Sindaco ha dato poca importanza anche alla presentazione delle stesse.
Caro Sindaco, non pensi che noi genitori dei bambini delle scuole ci siamo ammansiti, solo perché ci promette – a parole – che nulla cambia nella qualità del cibo e nel rapporto con il personale di cucina. Le chiediamo di farsi carico della nostra richiesta e di sospendere l’esternalizzazione delle cucine, per ricercare seriamente strade alternative che noi sappiamo per certo esistere.
Mio nonno diceva: “le acque chete rompono i ponti” ed io aggiungo: “eppure la molle acqua scava la dura pietra!”

Per i Presidenti dei consigli dei genitori
degli asili di Rimini
Anna Guadagno

Scaricate il comunicato stampa: Comunicato stampa

In seguito c'è stato un incontro in piazza al consiglio comunale di Rimini, indetto dai sindacati ed in cui sono stati presenti anche alcuni genitori, per fare gruppo su un problema comune.
Qua potete scaricare la rassegna stampa dei giornali che hanno dato ampia rilevanza alla cosa: rassegna stampa.

Stiamo ora organizzando un incontro pubblico con i genitori dei bambini che frequentano asili nidi e scuole materne per metterli al corrente dei prossimi passi da intraprendere e condividere le informazioni in nostro possesso. Sarete informati entro breve sul dove e quando.

Danilo Ronchi

Nessun commento: